Vincenzo De Nicola

Vincenzo si occupa da oltre trent’anni di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale, materia in cui si è laureato all’Università di Pisa con il prof. G. Pera, discutendo la tesi “la tutela della della salute negli ambienti di lavoro”.
Dopo aver effettuato il periodo di pratica forense a Pisa, ha frequentato un corso di specializzazione in diritto del lavoro e ha iniziato a svolgere la professione a Milano, dove ha collaborato con l’Ufficio Vertenza della CGIL Milano-Monza, occupandosi esclusivamente di vertenze in materia di lavoro, sicurezza e previdenza sociale.
Ha poi continuato a svolgere la propria professione occupandosi sempre di diritto del lavoro del lavoro e della previdenza sociale dal 1995 in poi dapprima come avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati della Spezia e poi come iscritto all’Ordine degli Avvocati di Livorno.
Nel corso di tali anni è stato relatore in materia di diritto del lavoro e della previdenza sociale presso la Scuola Forense di Pisa ed ha tenuto corsi di diritto del lavoro per l’Ordine dei Consulenti di Lavoro di Livorno e l’ANCL – Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro, nonchè relatore, nel corso di numerosi convegni pubblici organizzati dai consigli dell’Ordine Toscani.
Attualmente si occupa di contenzioso del lavoro, consulenza e supporto Ufficio HR e Contrattualistica del lavoro (contratti a termine, contratti part time, a tempo indeterminato, contratti di somministrazione, appalti, distacchi, trasferte e trasferimenti, sanzioni disciplinari, licenziamenti, infortuni sul lavoro…) assistendo sia i lavoratori che (prevalentemente) le aziende ed i datori di lavoro in genere, nonchè del contenzioso in materia di previdenza sociale, fornendo assistenza sia stragiudiziale e giudiziale ai datori di lavoro nelle controversie aventi ad oggetto verbali di accertamento, ordinanze ingiunzione, avvisi di addebito e cartelle esattoriali emessi dagli enti di Previdenza ed Assistenza (INPS ed INAIL) e nelle controversie relative alle sanzioni amministrative in materia di rapporto di lavoro di competenza dell’Ispettorato del Lavoro.
E’ socio AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani) e Aidlass (Associazione di diritto del Lavoro) forense.