Marinella Baschiera

Marinella ha conseguito la laurea summa cum laude in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa; ha altresì conseguito il Master in Legal Research presso lo European University Institute, Firenze. Continua a curare la sua formazione accademica di alto profilo che include, da ultimo, il corso di perfezionamento “tutela dei legittimari e dei creditori” (2022) “Responsabilità sanitaria” (2020) presso l’Università di Firenze e il corso “Trasferimento tecnologico, gestione, finanziamento dell’innovazione nell’industria biomedica” (2021/2022) dell’Università di Pisa.
Con intensa attività giudiziale, ha maturato una consolidata esperienza professionale nel campo del diritto civile e commerciale, della responsabilità medica sia in ambito civile che penale, assistendo sia privati che Enti pubblici.
Ha inoltre acquisito expertise nel campo del diritto amministrativo e penale, consentendole di gestire le esigenze dei clienti presso le diverse giurisdizioni in una ottica globale e coerente. In questo ambito, ha maturato esperienza nel settore degli appalti pubblici, in selezionata consulenza ad Enti pubblici, nell’assistenza di privati nel contenzioso amministrativo.
Nel tempo, ha sviluppato particolare sensibilità al profilo della applicazione dei principi di non discriminazione e parità di genere, favorendo un mirato impegno della propria pratica nel settore della certificazione di genere e bilancio di genere.
Patrocinante in Cassazione, grazie all’esperienza maturata e alle attività formative svolte, è iscritta nell’elenco speciale tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze degli avvocati abilitati al Patrocinio a spese dello Stato nei procedimenti civili e amministrativi.
Ha sicura esperienza di traduzione specialistica dalla lingua inglese e dalla lingua spagnola.
Lingue di Lavoro: inglese, spagnolo.
Marinella, cultore della materia in diritto privato presso Università di Firenze, è attualmente membro elettivo del Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze; è membro del direttivo e tesoriere della ADGI (Associazione Donne Giuriste) sez. Firenze ed è stata tra i membri fondatori dello European Journal of Legal Studies, www.ejls.eu.