Francesco Agostinelli

Tra i fondatori di AGBS – Avvocati in collaborazione si è occupato e si occupa prevalentemente di diritto penale, di diritto di famiglia, di responsabilità civile (contrattuale ed extracontrattuale) e di diritto fallimentare.

Sin dal 1994 ha avuto incarichi in procedimenti penali per reati contro la persona, contro la pubblica amministrazione e l’amministrazione della giustizia, per reati contro la famiglia, per reati tributari e fallimentari e per reati colposi di danno.

Relativamente al diritto fallimentare dal 1997 è stato designato legale della curatela in numerose procedure concorsuali. Nel 2016 ha partecipato in Padova ad un master in diritto fallimentare.

Quanto alla responsabilità civile dal 1996 al 2015 è stato socio fondatore di un importante studio professionale nel settore del diritto delle assicurazioni e della responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale. Dal 2019 al 2021 ha collaborato con la società di adjusting Audax S.r.l. di Roma

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa nell’anno accademico 1991 – 1992 con una tesi di laurea in materia di procedura penale è stato ammesso al patrocinio legale sin dal 1994. Dal 1996 è iscritto all’albo avvocati di Livorno. Dal 2009 è abilitato a patrocinare davanti alla Suprema Corte di Cassazione.

Nel 1998 è stato uno dei fondatori di AGAL, sezione di Livorno di AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati). Componente per molti anni del consiglio direttivo di sezione di detta associazione, è stato per diversi anni responsabile della commissione di studio di diritto e procedura penale. Dal 2006 al 2010 ne è stato Presidente.

Quale avvocato penalista é iscritto alla Camera Penale di Livorno facente parte dell’UCPI (Unione Camere Penali Italiane). Dal marzo del 2018 fa parte del suo direttivo e dal luglio 2020 ne è il vicepresidente.

E’ stato più volte relatore in alcuni incontri organizzati dalla Camera Penale e dal locale Consiglio dell’Ordine degli Avvocati in materia di diritto e procedura penale. Sin dal 2001 ha partecipato a vario titolo (relatore, organizzatore, moderatore) a numerose iniziative (formative e non) per gli avvocati.

Nel 2008 ha partecipato come docente al corso di formazione degli avvocati per l’iscrizione negli elenchi dei difensori d’ufficio.