Giulia Bottoni

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Livorno dal 2012, Giulia è partner fondatrice di AGBS – Avvocati in collaborazione, ove si occupa principalmente di diritto penale, materia in cui ha maturato una significativa esperienza grazie soprattutto alla pratica svolta presso uno dei più noti studi penalistici di Livorno, nonché alla collaborazione con importanti studi di Torino e Roma operanti nell’ambito dell’antifrode assicurativa.

In questi anni si è dedicata in particolare ai reati contro la persona e contro il patrimonio, ai reati in materia di stupefacenti ed in materia assicurativa, nonché a quelli contro la P.A., essendo fiduciaria di uno dei principali enti a partecipazione pubblica del territorio labronico.

Dal 2015 è iscritta nell’elenco dei difensori d’ufficio e nell’elenco dei difensori per il patrocinio a spese dello Stato, credendo fermamente nel valore della tutela delle garanzie costituzionali per tutta la collettività.

Un approccio alla professione nato e consolidatosi grazie alla partecipazione alla Camera Penale di Livorno, alla quale è iscritta sin dal 2014.

Tra il 2019 e il 2021 ha svolto attività di adjuster per la società Audax S.r.l. con sede a Roma, in relazione a sinistri aventi ad oggetto medical malpractice, esperienza che le ha consentito di sviluppare competenza nel settore della responsabilità medica e di approfondire la conoscenza delle tematiche ad essa connesse, specialmente con riguardo ai rapporti delle strutture ospedaliere e dei singoli professionisti con le compagnie assicuratrici.

È così che si è avvicinata al settore assicurativo anche in materia civile, collaborando con il fiduciario di un importante gruppo assicurativo nell’ambito di controversie aventi ad oggetto la responsabilità professionale.

Dal 2015 al 2018 è stata membro della Commissione Giovani Avvocati istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Livorno, nonché referente presso il Consiglio Nazionale Forense per il progetto Lab@avvocaturagiovane.

Dal 2019 al 2021 è stata membro del direttivo di AGAL (Associazione Giovani Avvocati Livorno).