Ilaria Agostinelli

Ilaria è tra i fondatori di AGBS – Avvocati in collaborazione.

Tra il 2003 e il 2009 matura esperienza in campo civile e penale all’interno di un importante Studio Legale di Livorno, operante per lo più nel settore del diritto delle assicurazioni, della responsabilità civile e della difesa penale. Intendendo tuttavia implementare la propria esperienza professionale e dare spazio sia alla personale propensione verso la materia del recupero del credito, sia a una spiccata attitudine organizzativa e di problem solving, nel 2008 collabora con UGC Banca (Gruppo Unicredit), svolgendo attività stragiudiziale di gestione di crediti volta all’incasso degli stessi, e nel 2009 entra a far parte di uno dei maggiori Studi Legali internazionali operanti in materia di diritto della navigazione e del trasporto, marittimo e terrestre, nonché sede del Consolato di Olanda.

Da queste esperienze, e da successive collaborazioni professionali protrattesi sino al 2019, rafforza la propria esperienza nella materia di recupero del credito, svolta sia nell’interesse di Società sia di privati, della quale tutt’oggi si occupa in prevalenza. Pertanto tratta costantemente la materia delle esecuzioni mobiliari e immobiliari e ha esperienza anche in diritto fallimentare.

Data la sua prima formazione, non ha tuttavia mai abbandonato la materia dell’infortunistica stradale, e, più in generale, della responsabilità civile, con particolare riguardo al contenzioso, soprattutto stragiudiziale, in materia di risarcimento dei danni per responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. A tale ultimo riguardo ha collaborato, tra il 2019 e il 2021, con la Società di adjusting “Audax S.r.l.” di Roma nello specifico ambito della responsabilità medica, e nel 2022 ha conseguito un Master in materia di “Risarcimento danni alla persona, tecniche di redazione dell’atto e criteri risarcitori”.

Si occupa, infine, anche di diritto della famiglia e delle persone. A tale riguardo ha conseguito nel 2022 un Master di specializzazione dal titolo “Crisi dei rapporti familiari”.

Laureata nel 2003 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, ha discusso una tesi in materia di diritto pubblico dal respiro multidisciplinare, dati i numerosi riferimenti al diritto privato e a quello penale, dal titolo: “Il consenso ai trattamenti sanitari tra tutela della salute e autodeterminazione del paziente”.

Abilitata al patrocinio dal 2005, è iscritta all’Albo degli Avvocati di Livorno dal 2007.

Ha fatto parte, dal 2004 al 2020, di A.G.A.L. – Associazione Giovani Avvocati di Livorno (Sezione locale di A.I.G.A. – Associazione Italiana Giovani Avvocati), e, tra il 2009 e il 2020, ne è stata Segretaria e Tesoriera. In tale veste ha avuto modo di organizzare e moderare diversi eventi formativi e, nel febbraio 2021, è stata una delle relatrici di un Corso di formazione per Avvocati sulla tematica del “Recupero del credito professionale dei difensori penali nominati d’ufficio”.

Dal 2017 al 2021 ha fatto parte del Consiglio di Disciplina dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Livorno, quale membro esterno nominato dal Tribunale, svolgendo altresì il ruolo di Segretaria del Consiglio, così maturando esperienza in materia disciplinare e nella tematica dell’accesso agli atti amministrativi.

Ha ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata: al riguardo ha conseguito, nel 1996, il diploma “First Certificate” con la massima votazione, conferita dall’Università di Cambridge. Tra il 1996 e il 1997 ha frequentato tre corsi di Inglese giuridico, Livello Intermedio-alto, organizzati dal C.L.I. – Centro Linguistico Interdipartimentale dell’Università degli Studi di Pisa.