Successioni Ereditarie

Interpretare e dare esecuzione ad un testamento; verificare la consistenza di un asse ereditario; decidere se e come accettare un’eredità: sono tutti passaggi che impongono molta prudenza, da affrontarsi spesso in momenti di tristezza e scarsa serenità. In questi casi, così come quando occorre difendere i diritti dell’erede dalle altrui pretese, è davvero imprescindibile l’assistenza di un legale che, con professionalità e padronanza della materia, aiuti a scegliere la strada più giusta da seguire, nonché le modalità e le accortezze con cui percorrerla, evitando rischi sul piano economico e personale.

AGBS fornisce costantemente questo tipo di prestazione ai propri clienti, offrendo l’attenzione, la vicinanza e la fiducia richieste in questo genere di situazioni.

Accertamenti sull’asse ereditario

Lo Studio AGBS propone un servizio completo di verifica della massa ereditaria, volto ad individuarne le poste attive e passive, attraverso accertamenti patrimoniali bancari e creditizi, catastali, retributivi ed occupazionali, previdenziali e assistenziali, tributari ed erariali: il primo imprescindibile passo per decidere in maniera sicura e consapevole se e come accettare un’eredità oppure rinunciarvi.

 

Tutela e difesa dei diritti ereditari

Successioni legittime e testamentarie, concorso fra più eredi, lesioni di quote indisponibili e azioni di riduzione in favore dei legittimari, donazioni e legati, sostituzioni ereditarie. Le successioni mortis causa costituiscono uno dei settori del diritto con il maggior tasso di litigiosità: AGBS aiuta eredi e legatari a tutelare i propri interessi di fronte alle altrui pretese, tanto in giudizio quanto fuori da esso.

 

Divisioni ereditarie

La presenza di più eredi, tanto legittimi quanto testamentari, comporta spesso la necessità di ripartire il patrimonio in base ai desideri del de cuius, alla volontà dei beneficiari ed ai criteri stabiliti dalle norme di legge. Gli avvocati di AGBS assistono i propri clienti nella determinazione delle quote ereditarie e nella loro materiale distribuzione, attraverso procedure consensuali, conciliative e, quando necessario, giudiziali.

 

Esecuzioni testamentarie

Lo studio AGBS fornisce assistenza a coloro i quali sono stati chiamati dal defunto a dare effettivo compimento alle proprie ultime volontà. Dalla pubblicazione del testamento alla materiale liquidazione delle quote ereditarie, l’esecutore testamentario deve districarsi tra questioni finanziarie, giuridiche e fiscali, lungo un iter che può rivelarsi complesso ed oneroso: AGBS, con competenza ed empatia, lo accompagna passo dopo passo in questo percorso.

Gli Avvocati che se ne occupano: