L’art. 832 del codice civile italiano stabilisce che il proprietario ha facoltà di godere e disporre liberamente dei propri beni, seppur “entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi stabiliti dall’ordinamento giuridico”. Essere proprietari di beni immobili, così come acquisirne o cederne la titolarità, tanto per uso proprio quanto a fini speculativi, richiede attenzione, competenza e sensibilità legale.
Gli avvocati AGBS si occupano di operazioni immobiliari di acquisto e cessione, nonché di costituzione di diritti reali minori (usufrutto, abitazione, servitù). Assistono singoli proprietari, condòmini e condomini ai fini della comprensione, dell’esercizio e della tutela dei propri diritti nell’ambito dei rapporti di vicinato. Difendono, in giudizio e non, chi, cedendo il godimento dei propri beni mediante contratti di locazione, affitto e comodato, necessita di aiuto tanto per ottenerne la liberazione in tempi rapidi, quanto per riscuotere canoni, spese ed oneri impagati.
Operazioni immobiliari
AGBS è al fianco dei propri clienti in ogni fase concernente l’acquisizione o il trasferimento di diritti su beni immobili. Li assiste nella negoziazione, predisposizione e stipula dei contratti di compravendita, nella costituzione di diritti reali di godimento, quali servitù, usufrutto, abitazione e nuda proprietà, nonché nell’iscrizione e cancellazione di ipoteche. Li supporta nella conclusione di tutti i negozi correlati, dai contratti di mutuo per accedere al credito bancario a quelli di appalto per la realizzazione dei necessari interventi di ristrutturazione. Li difende in tutte le ipotesi di contenzioso che potrebbero sorgere, dalle azioni di tutela del possesso, di accertamento dell’usucapione ed altre forme di acquisto a titolo orginario, di esecuzione di contratti preliminari ex art. 2932 c.c., nonché di garanzia per vizi e difetti della cosa venduta ai sensi dell’art. 1490 e seguenti c.c. e delle opere appaltate a norma degli artt. 1667 e 1669 c.c.
Rapporti di vicinato e con la Pubblica Amministrazione
Gli avvocati AGBS si occupano di questioni attinenti alle proprietà finitime, dalla determinazione dei confini al rispetto delle distanze legali tra edifici ed altre costruzioni, canali, fossi e piantagioni; dall’apertura di finestre, luci e vedute all’accertamento di servitù coattive e volontarie ovvero acquisite per usucapione o destinazione del padre di famiglia. AGBS collabora con professionisti del settore edile (geometri, architetti, ingegneri) nella predisposizione e presentazione di pratiche CILA, SCIA e per il rilascio di permessi a costruire, garantendone a monte la regolarità edilizia, urbanistica e catastale ed assicurando a posteriori la dovuta tutela laddove emergano ipotesi di abusi e difformità.
Rapporti condominiali
Lo Studio presta consulenza e assistenza in favore di amministratori di condominio, con particolare attenzione alla prevenzione e composizione delle liti, alla cura delle relazioni con tecnici, imprese appaltatrici ed enti pubblici, alla valutazione delle opportune coperture assicurative, alla gestione di sinistri e richieste di risarcimento. Supporta e tutela i singoli condòmini nei rapporti con l’amministrazione e con gli altri proprietari, nella partecipazione alle assemblee, nella corretta ripartizione delle spese e oneri condominiali, nell’esercizio dei propri diritti nell’uso delle parti comuni e delle facoltà di dispozione e godimento delle parti di proprietà esclusiva.
Locazioni, affitti e concessioni in comodato
AGBS svolge attività di negoziazione e redazione di contratti di locazione, affitto e comodato d’uso gratuito. Assiste le parti nella scelta della tipologia contrattuale più opportuna e nella gestione dei rapporti tra proprietari e inquilini in fase di sottoscrizione, esecuzione ed eventuale rinnovo, disdetta e recesso. Difende locatori nelle azioni di sfratto per morosità e finita locazione e nelle altre procedure volte al rilascio di immobili. Si occupa del recupero di crediti per canoni e spese.