Crisi d’Impresa, Sovraindebitamento e Analisi delle Situazioni di Debito​

Consulenza ed assistenza all’imprenditore in crisi

Lo Studio AGBS ha maturato una consolidata esperienza nelle procedure concorsuali (fallimento, procedure liquidatorie, concordati etc) e, più in generale, nelle situazioni di crisi d’impresa e che sono in grado di fornire assistenza completa all’imprenditore in difficoltà.

Anche nelle situazioni di grave problematicità per un’azienda è possibile individuare soluzioni, alternative al fallimento, tali da consentire, in taluni casi, di salvare l’impresa ed il suo know-how (v. ad es. il c.d. concordato in continuità aziendale). Nell’analisi delle possibili soluzioni da proporre al cliente imprenditore, concorsuali e non, oltre all’esperienza dei professionisti che compongono lo studio, AGBS si avvale dell’opera di consulenti esterni di primo livello insieme ai quali sarà possibile individuare la strategia migliore per risolvere la crisi dell’impresa.

La presenza di competenze specifiche consente allo studio AGBS di fornire assistenza anche quando, collegato alla crisi, si sia aperto a carico dell’imprenditore un procedimento penale, sia esso (come frequentemente accade) per bancarotta o per altre ipotesi di reato collegate alla gestione dell’impresa o della sua stessa crisi.

Consulenza ed assistenza in favore delle procedure concorsuali

La conoscenza delle procedure concorsuali e l’esperienza specifica a riguardo consente allo studio AGBS di fornire consulenza ed assistenza a curatori, commissari liquidatori e commissari giudiziali, con particolare riguardo alla valutazione dell’esperibilità di azioni di responsabilità contro gli amministratori, di revocatorie, di azioni risarcitorie ed di quelle finalizzate al recupero dei crediti

La situazione di crisi, sia essa aziendale o personale, può porre il debitore in una condizione di scarsa lucidità e persino di disperazione, tale da non consentirgli di analizzare la propria posizione da un punto di vista obiettivo, fermo e risolutivo. Diventa, così, fondamentale conoscere e saper utilizzare gli strumenti che l’ordinamento mette a disposizione, che diano una chance di ripartenza, un’opportunità di re-start, tirando una linea sul passato e tenendo fermo l’obiettivo sul futuro.

Lo Studio AGBS affianca l’indebitato nello svolgimento di tutto il percorso che lo porterà all’uscita dalla situazione di crisi e insolvenza, dalla semplice raccolta della documentazione, alla predisposizione della strategia di uscita e del piano di risanamento fino alla sua corretta esecuzione, eventualmente adottando i correttivi e le modifiche necessarie per la sua corretta riuscita.

Esdebitazione e procedure di sovraindebitamento Legge 3/2012

Per molto tempo consumatori, professionisti, enti non profit, ed imprese agricole sono state escluse da un sistema procedura che consentisse la risoluzione della crisi con un approccio globale e contestuale alla situazione di debito. Grazie alla Legge 3/2012, meglio conosciuta come legge anti-suicidi, è oggi possibile accedere al c.d. “fallimento del privato”, che consente di aprire una procedura di vera e propria riduzione del debito contratto nel tempo, ottenendo una definitiva e stabile liberazione dai debiti insoluti che consente il ritorno “in bonis” e una confortante ripartenza della vita personale e lavorativa di ogni individuo.

Gestione saldo e stralcio e trattative di risanamento

A volte può essere più facile affrontare il debito per sezioni e singole posizioni, senza mai perdere di vista il quadro complessivo e il progetto globale di risanamento. Ciò diventa indispensabile quando la posizione non risulta particolarmente grave o complessa e richiede magari un approccio più pragmatico e diretto. La transazione a saldo e stralcio è uno degli strumenti più efficaci per rimettere in ordine i conti, sanare le rate arretrate dei finanziamenti, chiudere il fido ed evitare pignoramenti o procedure concorsuali: con un accordo di negoziazione o rinegoziazione è possibile risolvere velocemente la crisi, conducendo opportunamente una trattativa che vada incontro all’esigenza di entrambe le parti. Lo Studio AGBS fornisce assistenza nella contrattazione, facendo leva sugli elementi che contrappongono le posizioni e consentano di ridurre il valore del debito e concludere accordi vantaggiosi.

Assistenza Aste Giudiziarie
 

Il mercato delle Aste Giudiziarie rappresenta indubbiamente un’occasione di acquisto a prezzi vantaggiosi, attraverso l’accesso ad una procedura spesso semplificata dall’utilizzo del mezzo telematico, che permette di effettuare tutta la procedura dal proprio computer e soprattutto in tutta Italia: chi cerca infatti un immobile all’asta su Livorno, non è detto che debba rivolgersi al Tribunale di Livorno, perchè ben potrebbe riferirsi ad una procedura concorsuale o esecutiva di competenza di altro Tribunale.

Ciò che si richiede tuttavia all’acquirente tramite asta è attenzione e cura, soprattutto nella scelta dell’immobile: comprare un’immobile in asta giudiziaria significa acquistare “nello stato di fatto e di diritto nel quale si trova”, in particolare, in assenza di ogni garanzia tipica degli acquisti “ordinari”, prima fra tutti la garanzia per vizi dell’immobile.

Lo studio AGBS fornisce assistenza completa per poter assicurare una scelta attenta e consapevole, fugando ogni dubbio e incertezza sull’acquisto, partendo dall’analisi della documentazione depositata in atti del fascicolo, fino all’assistenza all’asta giudiziaria vera e propria sia essa telematica o meno.

Gli avvocati offrono assistenza:

     Analisi dei documenti presenti nel fascicolo giudiziario: ordinanza, avviso di vendita, perizia ed eventuali altri documenti dell’immobile;

       Assistenza tecnica qualificata per la valutazione dello stato reale di fatto dell’immobile alla data dell’asta: ispezione, valutazione vizi ed eventuali difformità, prospettive di risanamento e sanatoria

     Assistenza all’asta

     Assistenza post-aggiudicazione: verifica degli adempimenti, eventuale assistenza nella liberazione dell’immobile

Gli Avvocati che se ne occupano: